Chi ha scelto di spendere la propria vita in terra di missione

Suor Admira Lucas Guilamba

Suor Admira Lucas Guilamba
Direttrice del Collegio Livramento

Ha frequentato la Scuola secondaria Emilia Dause nel 1992 e ’93. Interruppe gli studi accademici per entrare nel convento S.Josè di Lhanguene  a Maputo. Nel 1997 fece la prima professione religiosa e nello stesso anno fu mandata in missione a Rapale in provincia di Nampula, dove collaborava nella pastorale parrocchiale, occupandosi in casa dei bambini malati e orfani. In questa missione crebbe in lei il desiderio di occuparsi dei bambini abbandonati.
La Congregazione le diede l’opportunità di frequentare un corso di insegnante elementare nel Centro Formação de Professores Primário de Marerre - Nampula fino al 2000. Nel 2001 ha lavorato nella Scuola Primaria Completa di Ehiline nel Distretto di Rapale, questa esperienza di lavoro con bambini poveri, che andavano a scuola scalzi e con vestiti laceri, le fece capire che il suo desiderio era di occuparsi dei più poveri e semplici. 
Dal 2002 al 2004 fu trasferita in Portogallo per un’esperienza fraterna nella Casa Madre della Congregazione. Lì collaborò ai servizi domestici della Casa e poi partecipò all’anno intensivo di formazione religiosa a Vila Nova de Gaia nel 2003-2004. 
Nel 2005 e 206 ha vissuto nel Villaggio della Pace dove ha lavorato con le bambine orfane frequentando l’Istituto di Magistero Primario di Quelimane per approfondire le conoscenze in materia di Istruzione. Alla fine del corso nel 2007, fu trasferita in Sudafrica; in questa fraternità rimase pochi mesi poiché stava chiudendo. Nello stesso anno tornò a Maputo e fu trasferita nella Fraternità di Nostra Signora del Livramento in Quelimane dove è a ancor oggi. 
Dal 2009 al 2012 ha frequentato il corso di Laurea in Pianificazione Amministrazione e Gestione dell’Istruzione nell’Università Pedagogica in Quelimane e insegna nella Scuola Primaria Completa di Quelimane, dove studia la maggior parte dei bambini del Collegio Livramento. 
Dal 2008 la storia di questa casa è cambiata via via per quqnto riguarda il numero dei bambini accolti e assistiti. Nel 2007 a causa dell’alluvione. Molte famiglie sono rimaste senza ricovero, di conseguenza numerosi bambini andarono a bussare dalle Suore Francescane, aumentando così il numero dei bambini da 55, che la ricezione normale del Collegio, all’84, l’anno seguente aumentò fino a 92. Attualmente il Collegio assiste 106 bambine, la maggior parte delle quali è orfana e senza protezione.
Sono molte le difficoltà finanziarie da affrontarein questo Istituto: sono state svolte varie attività, particolarmente in ambito sociale:
  •  
  • Accoglienza di bambine orfane, spesso a causa dell’AIDS, o  abbandonate dai genitori per mancanza di condizioni educative. Le Suore hanno proceduto ad inquadrarle nelle varie istituzioni scolastiche della città, contribuendo alla loro formazione umana e morale. Questo è stato possibile grazie agli aiuti di OASI fin dal 2008.
Attività svolte dall’Istituto:
  •  
  • Formazione delle bambine, per formarle ad un futuro dignitoso;
  • Accoglienza di bambine vittime di violenza domestica;
  • Educazione a livello sociale;
  • Educazione basata sui valori di base della società mozambicana,umani, morali, culturali e sociopolitic.
  • Corsi di informazione sull’AIDS;
  • Corsi di formazione sulla salute;
  • Formazione nelle arti femminili (culinaria, ricamo, uncinetto)
  • Borsa di Studio offerta da OASI per ragazze che frequentano i Corsi Superiori; con le offerte di OASI siamo riuscite a sostenere le spese anche di quelle ragazze che frequentano la scuola secondaria e i corsi superiori senza una borsa specifica.
La nostra gratitudine a OASI e a tutti quanti ci hanno assistito materialmente e spiritualmente
Torna indietro