"LO SGUARDO DEGLI INVISIBILI"

Giovedì 23 aprile 2015, ore 18:00,
a Matera, in Piazza Pascoli (Palazzo Lanfranchi)

Il 23 Aprile alle ore 18, presso Palazzo Lanfranchi, in Piazza Pascoli a Matera, sarà inaugurata la mostra fotografica e non solo “Lo sguardo degli invisibili”..

La Mostra, che ha già avuto consensi in Italia e all’estero, espone fotografie di rilevante spessore comunicativo, emozionale ed estetico prodotte dagli allievi del laboratorio A Mundzuku Ka Hina, a Maputo, capitale del Mozambico, coordinati dall’arch. Roberto Galante e grazie all'impegno dell'Associazione Basilicata Mozambico di Matera.

Gli allievi del laboratorio sono i ragazzi della discarica di Maputo, che vivono tra i rifiuti e dei rifiuti, orfani, ex ragazzi di strada. Il laboratorio è un’occasione preziosa di formazione professionale, ma anche di crescita umanistica. I ragazzi imparano la comunicazione digitale con l’uso del computer, la grafica, la fotografia, il video, affinché possano inserirsi nel mondo del lavoro, come è già avvenuto per alcuni di loro.

“… la mostra riporta lo sguardo degli allievi, ragazzi che vivono di rifiuti - paradigma degli esclusi - sulla propria condizione d'essere, sul proprio mondo, sulla propria vita esterna ed interna, sulla propria anima. Sguardi e sensibilità che partono dall'interno ed interpretano, attraverso la creatività, una propria condizione di vita, un proprio mondo interiore, una propria spiritualità … La narrazione attraverso le immagini fotografiche trascende la loro condizione di degrado e colloca questa umanità a pieno titolo in una dimensione di bellezza che provoca, commuove e riscatta …”