Maria Gabriel, pronta per la laurea ma già matura per il Cielo

Lutto nel Collegio del Livramento

A soli 24 anni, è improvvisamente volata al Cielo Maria Gabriel Inacio Mafunga.

Il suo papà era cieco, la mamma con problemi mentali, Maria viveva in uno dei quartieri più poveri di Quelimane con cinque fratelli.

Frequentava la Mensa dei Poveri a Quelimane quando fra Antonio Triggiante l'accolse a Casa Famiglia, dove vivevano altre sette bambine e i ragazzini raccolti dalla srada o presi da famiglie in situazione difficile.

Durante una sua visita in Mozambico, P. Benito chiese alle Suore Francescane Hospitaleiras di prendere le otto bambine nel collegio Livramento, per separarle dai maschietti.

Maria aveva 8 anni e frequentava la terza elementare.

Queste otto bambine, che non avevano educazione e non conoscevano le regole del collegio, si inserirono perfettamente e studiarono con profitto.

Maria prese la maturità, era così brava da meritare di andare a Maputo nel Convento S. José delle Suore Francescane per frequentare l'università.

Aveva concluso già il suo corso di studi, le rimaneva la discussione della tesi...




La mattina del 10 dicembre scorso, dopo breve malore, è volata via, lasciando nella costernazione più profonda le Suore e soprattutto la sua numerosa famiglia che molto contava su di lei.

Sua sorella Fatima è ancora al Livramento e nessuno dei fratelli lavora.


(foto dei genitori di Maria Gabriel e dei suoi fratelli)

I funerali, concelebrati da P. Braz, si sono svolti presso l'Ospedale Centrale di Maputo il 12 dicembre scorso e poi l'urna di Maria Gabriel é stata trasportata in aereo a Quelimane. 



OASI si unisce affettuosamente al dolore della famiglia e delle Suore che con amore l'hanno sostenuta e seguita; piangendo questa vita spezzata nel fiore degli anni, ringrazia tutti quelli che con il loro sostegno hanno permesso a Maria di avere una vita serena e felice.