RELAZIONE SUI PROGETTI

La breve relazione riguarda la recente visita in Mozambico dei membri di OASI effettuata tra aprile e maggio 2009

Progetto 12: Materiale medico sanitario

 

L’obiettivo, nello specifico è l’acquisto di 60 mila dosi di antimalarici che la ditta farmaceutica Lachifarma di Zollino (Lecce) fornirebbe per 30 mila euro, cioè a metà prezzo.

 

 

Da un incontro con P. Marchesini, direttore sanitario dell’ospedale di Quelimane, é emerso che il Ministro della Sanità del Mozambico ha ricevuto il campionario di medicinali, il cui principio attivo é già in uso nel protocollo mozambicano e lo ha accettato. Siamo in attesa di un riscontro scritto per definire le modalitá di ingresso delle medicine in Mozambico, nonché della loro distribuzione sul territorio.

 

 

 

 

 

Progetto 13: Recupero bambini della strada.

 

Aldeia Da Paz: La struttura risulta restaurata nei vari ambienti, sono stati rifatti alcuni tetti,  riparate alcune controsoffittature e ripitturate tutte le casette dormitorio. Le bambine, 71 interne e circa 20 esterne, sono in buona salute, ben accudite. Il cibo é vario e sufficiente.

Casa Esperança: La struttura é in ottimo stato, ospita 35 bambini, ci sono due signore addette alla cucina e al loro accudimento. Suor Lidia Furtado é sempre presente e vigila sul buon andamento della casa.  

 

 

Collegio Livramento: La struttura é in buono stato, ospita 71 bambine alcune delle quali paganti una retta mensile, che permette il sostentamento delle altre provenienti da famiglie non abienti e in situazione difficile. Le  suore sono solo 5   e sono attenti e vigili al buon andamento della casa.  Cinque bambine furono trasferite in questo collegio quattro anni fa da Casa Famiglia su richiesta di P. Benito, si sono ben inserite e conseguono buoni risultati scolastici.  

 

 

 

 

 

Progetto 22: Casa di accoglienza e mensa di bambini della strada

 

Casa Madre Clara: la struttura é in buono stato, accoglie 130 bambine e ragazze, tra i due e i18 anni. Un gruppo di 30 ragazze compie gli studi superiori in convitti esterni, rientrando nell’Istituto il sabato e durante le vacanze. Il prossimo anno alcune saranno diplomate e potranno entrare nel mondo del lavoro. Tutte sono seguite e in buona salute.

Mensa per bambini della strada: Giornalmente continua la distribuzione di un pasto caldo ai bambini e ai poveri che bussano al convento, sono circa 100 i fruitori della mensa, che apre alle 11 del mattino fino alle tre del pomeriggio, aspettando il ritorno dei bambini dai vari turni scolastici. Suor Florence si preoccupa di verificare l’iscrizione all’anagrafe dei bambini e di iscriverli a scuola. E’ presente spesso nel quartiere, dove presta conforto ai più bisognosi: ha costruito una capanna a un cieco solo, ha soccorso una giovane malata mentale anch’essa sola.

 

 

Progetto 27: Scuola di Arti e Mestieri

 

La Scuola si é arricchita di nuove aule che servono al mattino per le lezioni e al pomeriggio alla facoltá di informatica dell’Universitá di Quelimane. Quest’anno c’é stata l’inaugurazione ufficiale, presente il vice ambasciatore del Regno Unito in Mozambico, che molto ha contribuito alla realizzazione della scuola. La scuola opera giá da 4 anni e comincia ora ad ottenere delle commesse di materiale (400 banchi per scuole, 25 letti a castello in metallo per l’orfanotrofio di Chinde). Bernardino Sgobba, membro di OASI, in due mesi di volontariato ha realizzato un impianto di aria compressa nei differenti locali (officina meccanica e falegnameria), indispensabile per mettere in uso le macchine in dotazione, tornio, fresa, ecc., ferme da tre anni.

 

 

Abbiamo insistito presso la direzione e il corpo insegnante sulla necessitá di raggiungere una autonomia nel finanziare la propria attivitá produttiva. Finora i tecnici che si sono alternati nei due laboratori hanno potuto operare solo autofinanziandosi nell’acquisto del materiale.

 

Progetto 44: Scuole per le Comunitá di Morrumbala

 

Il Progetto procede grazie alla totale abnegazione di Padre Leone Innamorato. Come l’anno scorso, sono 42 le scuole sparse in un vastissimo territorio, per lo più di difficile accesso. Dalla visita effettuata a campione a due scuole nella foresta a 35 km da Morrumbala in zona di Derre, é emersa la necessità della presenza del missionario per creare nei Professori, alunni e genitori il necessario coscienza a svolgere ciascuno il proprio ruolo.  Padre Leone ha spiegato  agli insegnanti ed ai responsabili della Comunitá l’importanza della regolare frequenza, ha insistito sul ruolo dei genitori affinché vigilino sulla frequenza dei figli. Purtroppo a volte gli anziani sono contrari alla scuola che, secondo loro, sovverte le abitudini del villaggio.

 

 

Il contributo della missione é di 400 mt per i 42 maestri e i tre ispettori. 15 euro al mese sono sufficienti per gli stipendi e per il materiale didattico(gesso, libri per i maestri,quaderni, corsi di aggiornamento ecc.)

 

 

Progetto 49 Mensa San Francesco

 

 

 

La Mensa continua la sua attivitá dal lunedí al venerdí, fornendo un pasto caldo a un centinaio di poveri della cittá di Quelimane (anziani, handicappati, bambini, ragazze madri). I bambini più piccoli (circa 20) di queste persone sono accolti nell’annessa scuola materna.

 

 

Progetto 52: Villaggio per anziani, vedove e handicappati

 

Nel 2009 sono state realizzate 6 case migliorate a beneficio di persone portatori di handicap, laddove in precedenza giá esisteva una capanna non idonea. L’ultima é stata realizzata nel mese di aprile.

A Nicoadala, 20 km da Quelimane, dove fra Antonio ha offerto l’opportunità a una ventina di persone, ex lebbrosi e vedove, di lavorare nei campi, le capanne sono in pessime condizioni. e occorre ricostruirle secondo una disposizione più razionale che preveda anche alcuni servizi per migliorare del livello di vita di queste persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto 64: Casa Famiglia

 

 

 

 

 

 

I bambini presenti nella Casa sono 50 a cui si aggiungono una ventina di esterni che fruiscono dei pasti e del sostegno scolastico. Il livello educativo dei ragazzi, pur tenendo conto che si tratta di soggetti difficili da gestire, non ha ancora raggiunto apprezzabili risultati poiché manca una figura educativa di spessore. I ragazzi frequentano la Scuola dei Martiri e hanno bisogno di essere seguiti con autorevolezza e con affetto.

 

 

La casa antica di suor Berta copre un ruolo di prima accoglienza per quei ragazzi provenienti direttamente  dalla strada. La gestione é stata presa in carico da una Organizzazione dello Stato, Acçao Social, che si preoccupa di ricercare la famiglia di origine e di ristabilire i contatti con i ragazzi..

 

 

 

 

 

Progetto 68: Progetto agricoltura a Nicoadala

 

 

 

 

 

 

 Sono stati avviati diversi vivai per sperimentazioni orticole: a Chinde, come a Quelimane e a Nicoadala utilizzando i semi ricevuti in dono dalla ditta di Andria. Le piantine servono sia per produzione propria delle Suore e di Fra Antonio, sia per vendita a terzi. É stata messa in funzione la motopompa con risultati positivi.

 

 

Si é effetuata una disinfestazione per le zanzare in vari siti con il prodotto offerto da Lachifarma, con apprezzabili, anche se brevi, risultati.