50 ANNI DI SACERDOZIO DI PADRE BENITO DE CARO

con i più affettuosi auguri
da parte di tutti i suoi amici di OASI

 

PADRE BENITO DE CARO, 50 ANNI SPESI BENE

 

Il 3 aprile 2015 P. Benito De Caro, Missionario Cappuccino, ha compiuto i suoi 50 anni di Sacerdozio, Socio fondatore e vice Presidente di OASI, Onlus da lui fortemente voluta per coadiuvare la sua opera missionaria in sostegno delle Missioni del Mozambico e dell’Albania. Tutti i soci, i benefattori, i sostenitori e gli amici si stringono intorno a lui in un caloroso augurio, grati per l’insegnamento da lui profuso nell’incarnare lo spirito missionario nella vita di ogni giorno per il sostegno dei fratelli vicini e lontani. Il suo metodo di lavoro ci è servito da pista per continuare tenacemente, seguendo il suo esempio, nell’azione da lui intrapresa, a favore di tanti bisognosi, i più indifesi e senza voce.

Così il P. Provinciale Fra Piergiorgio Taneburgo:

Partito missionario per il Mozambico nel 1970, con dedizione si è prestato alla causa missionaria, facendola diventare negli anni la vera spinta di ogni sua attività apostolica. Ha saputo contemperare le esigenze sempre urgenti e gravi della missione più antica e lontana, la Zambesia, con quelle diverse, nuovissime negli anni dell’avvio della presenza cappuccina in Albania.

Quanti amici e quante amiche ha conquistato lo zelo di P. Benito, assicurandogli sostegno e protezione anche nella fatica. Persone che testimoniano non solo di aver scambiato con lui l’entusiasmo e la ricchezza dei rapporti, ma anche di aver ricevuto un insegnamento di amore verso il Regno, riconosciuto nella porzione preferita da Dio, gli ultimi e i più poveri. Grazie al nostro fratello, che per un tempo così denso e carico di bene ha seminato i suoi carismi nei solchi di regioni vicine e lontane. Cedendogli la parola, egli ripete oggi ad ognuno di noi:

“Ho vissuto una vita sconvolgente! Ho conosciuto il bene e il male del mondo con tante frontiere. Nella vita c’è sempre da imparare, non c’è limite di tempo per apprendere, non si arriva mai alla fine se non con la morte, non c’è un limite a niente, c’è sempre il dopo. Ho imparato a guardare avanti!”  (La Missione di una vita – P. Benito De Caro, 2012).

Celebrazione del 19 aprile 2015, Parrocchia Immacolata, Bari