INCARICO PAPALE PER FRA FRANCISCO CHIMOIO, O.F.M. CAP., ARCIVESCOVO DI MAPUTO

Nominato Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Papa Francesco, con nomina ufficiale, ha designato l'Arcivescovo di Maputo (capitale del Mozambico), Mons. Francisco Chimoio, Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che ha la funzione di analizzare e di affrontare i problemi inerenti le Congregazioni Religiose e gli Istituti Secolari. La presenza di Mons. Chimoio porterà sicuramente una voce nuova.

In passato la Congregazione degli Istituti Religiosi era prevalentemente affidata a responsabili religiosi italiani; dopo il Concilio è stata aperta ad una rappresentanza mondiale. In Africa sono solo due i membri: Mons. Francisco Chimoio, cappuccino, Arcivescovo di Maputo e il Cardinale Nepe Ofm di Durban.

Mons. Chimoio, in un brevissimo passaggio a Bari, ha voluto ringraziare OASI per il sostegno all’Orfanotrofio di S. Roque, di cui lui l'Arcivescovo è il referente.

Un grazie sentito lo ha rivolto anche a P. Benito De Caro, che ha donato a Padre Chimoio parte dei proventi del suo libro “La missione di una vita”, quale contributo per l’acquisto di una macchina nuova, così necessaria alle necessità dell’Orfanotrofio S. Roque.