SEI STATO UN DONO PER TUTTI NOI

Venerdì 12 gennaio, alle ore 8:40, Padre Benito ci ha lasciato ed é tornato al Padre

I suoi funerali si sono tenuti il giorno dopo, in Bari, nella Basilica di Santa Fara.

Grazie Signore per questo grande dono che tantissimi di noi hanno ricevuto in questa vita.

Benito è stato un generatore di volontà, un vero catalizzatore per tutti coloro che, grazie a lui, hanno conosciuto il mondo delle missioni, l’Africa, il Mozambico, l'Albania e hanno collaborato con lui.

Nulla lo ha mai fermato nella sua vita di “missionario sino alla fine”, sino alle ultime consegne date giovedì sera ad alcuni di noi, non c’è stato evento, né pericolo, né guerra civile, né malattia, né persona, né cambiamento di vita o istituzionale, che lo ha mai scoraggiato, dissuaso o impedito di operare e portare frutto.

L’Africa, il Mozambico, i poveri, sono stati la sua missione portata a termine, noi ne siamo testimoni.

Soprattutto le sofferenze portate nel suo fisico e quelle portate nel suo cuore sono state per tutti noi la testimonianza più vera ed autentica di quanto un uomo, un sacerdote, un servo di Dio e dei poveri, possa operare nella vigna del Signore e per la Sua messe, senza aver bisogno di apparire, di salire in cattedra, di arrogarsi ruoli o di cercare riconoscimenti, di ammaliare con eloqui.

Il capo spesso piegato si, ma le mani forti e rassicuranti, il viso imbronciato, ma con la tenerezza di un padre amorevole e premuroso, le gambe ammalate, ma quanti chilometri percorsi in lungo e in largo, non c’era viaggio, piccolo o grande, in cui tornasse a mani vuote e sempre con un unico costante pensiero per le missioni e per i poveri, quello di “non aver fatto abbastanza e di poter fare di più”.

E’ questa l’eredità che Benito ha lasciato a tutti noi!

Che il Signore, padrone della vigna, lo accolga fra le Sue braccia e gli conceda finalmente il meritato riposo e la pace, per sempre.