27.2.2023 - CON LA MISSIONE NEL CUORE

di Antonietta Sgobba
In ricordo del nostro caro socio Enzo Pilone

Ciao Enzo,

collaboratore missionario, colonna del Segretariato Missioni dei Cappuccini e di OASI, amico personale di Padre Benito De Caro e di tutti noi membri di OASI, di cui eri socio fondatore.

Per quasi 40 anni hai seguito con appassionata dedizione le sorti della missione in Mozambico, tenendo scrupolosamente la contabilità dei progetti e delle offerte dei benefattori a cui ti premuravi di rispondere personalmente con sollecitudine. Avrai inviato migliaia di lettere di ringraziamento, oltre a tutto il meticoloso lavoro che comportava l'ufficio missionario di via Abbrescia. Era la tua seconda casa vi arrivavi con l'inseparabile bicicletta e passavi ore chino sui registri scritti rigorosamente a mano, con le cifre in bell’ordine, preoccupato di far quadrare tutto alla lira. Davi e chiedevi collaborazione, il lavoro di squadra finalizzato alla missione ti riempiva di gioia, ma diventava  soddisfazione se tutto era fatto a puntino. Lavoravi nello studio attiguo a quello di P. Benito, rispondendo con un "Comandi!" ad ogni suo richiamo; antico retaggio della tua vita militare di cui eri orgoglioso e di cui conservavi tutti i valori: senso di responsabilità, rispetto, lealtà, impegno senza risparmio perché fosse fatto bene tutto quello che si doveva fare.  La tua disponibilità preveniva ogni incombenza, tenendo tutto in ordine e sotto controllo, tanto che quando P. Benito partiva in missione, andava via sereno perché "C'è Enzo!" E tutto continuava a funzionare perfettamente.

Non da segretario, ma da amico fraterno hai seguito P. Benito durante le varie situazioni legate al suo stato di salute.

Le vicende alterne del Segretariato ti hanno causato sofferenza, ma non hanno scoraggiato il tuo silenzioso e prezioso lavoro continuando a prestare la tua opera con OASI anche dopo la dipartita di P. Benito.

Amavi stare in compagnia, soprattutto dopo aver perso la tua amata moglie. La vicinanza degli amici e degli affetti piu cari ( i tuoi figli e le nipotine) leniva la tua grande solitudine. Ma quanta nostalgia dei bei tempi della missione!

Buon viaggio caro, fraterno amico!

Che la ricompensa sia pari all'impegno che hai profuso spendendoti per i più poveri della missione del Mozambico.

Noi ti porteremo sempre nel cuore!! 

Antonietta Sgobba