FISCO - AUMENTA LA DETRAIBILITÀ DELLE DONAZIONI ALLE ONLUS

La percentuale detraibile delle donazioni
effettuate in denaro alle ONLUS passa dal 19%
al 24% per quelle effettuate nel 2013
al 26% per quelle effettuate dal 2014

All’articolo 15, comma 3 del testo si stabilisce l’innalzamento della quota detraibile relativa alla donazioni in denaro alle onlus, che passerebbe dall’attuale 19% al 24% per le erogazioni effettuate nel 2013 e al 26% a partire dall’anno 2014. Non muta il tetto massimo dell’importo detraibile, che resta fermo a 2.065 euro, così come le modalità di versamento delle erogazioni, che devono essere eseguite tramite banca, ufficio postale o altro sistema atto a garantirne la tracciabilità.

Questo il testo del comma preso in esame: "Dopo il comma 1 dell’articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, e’ inserito il seguente: «1.1 Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 24 per cento, per l’anno 2013, e al 26 per cento, a decorrere dall’anno 2014, per le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065 euro annui, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nei Paesi non appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). La detrazione e’ consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli, che possono essere stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze da emanare ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400». "

Il provvedimento contiene anche la delega al Governo per l’adozione di un Testo unico delle leggi riguardanti il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici e per l’armonizzazione del regime inerente le detrazioni fiscali.